L'Associazione di Promozione Sociale

promuove e sostiene la realizzazione di

I S O L A     Z E R O    U N O

Gabbiano

Ecosistema Residenziale Autosufficiente

L'indipendenza economica è possibile da subito!

Sostienici su BuonaCausa.org

CCD - Certificati di Credito Digitali

La funzione principale del denaro è quella di consentire gli scambi di beni e servizi tra individui ed enti che ne hanno ottenuto la disponibilità attraverso diverse modalità, come la cessione del proprio tempo, di prodotti, di servizi, di conoscenze, ecc...

Considerando l'attuale carenza di denaro circolante e soprattutto l'uso molto discutibile dello stesso, è assolutamente necessario avviare delle alternative valide che sostituiscano la suddetta funzionalità del denaro, pur restando completamente nella piena legalità.

A tal proposito abbiamo coniato un nuovo servizio denominato "Amministrazione del dono" basato su "Certificati di Credito Digitali" o "CCD". Tale servizio è stato progettato per funzionare esclusivamente all'interno di un qualsiasi E.R.A. e quindi anche per la nostra "Isola Zero Uno".

Questi "certificati virtuali" possono essere "sottoscritti o accesi" tramite il semplice invio di un sms o di un analogo messaggio via web verso un server convenzionato, nel quale chi riceve il "dono" lo evidenzia a chi lo cede.
La "nota di avvenuta donazione" è visibile in tempo reale da parte di entrambi i partecipanti.

Si tratta sostanzialmente di un "dono certificato virtualmente". Il sistema centralizzato di "amministrazione dei doni" evidenzierà, su richiesta, anche l'entità complessiva dei doni ricevuti e di quelli ceduti da ciascun fruitore del servizio. La verifica della funzionalità del sistema è affidata ai singoli fruitori del servizio che potranno controllare, in tempo reale via web, lo stato del proprio "Fondo Risorse Personale" (FRP) che funziona come un normalissimo "Conto Corrente" bancario. L'amministrazione centrale del sistema, invece, sarà curata, a rotazione, da tutti i volontari che si candideranno per questo scopo.

Il messaggio via sms o la registrazione via web, per esempio tramite specifiche app, conterrà i seguenti elementi tutti distanziati da uno spazio

Esempio di SMS: ccd 300.00 3331234567 ricevo donazione di ...

L'accensione di questi speciali "conti correnti virtuali" avviene automaticamente anche se non esiste ancora alcuna "transazione virtuale" precedente da parte degli interessati.

Le transazioni potranno avvenire via web o via sms solo se preventivamente autorizzate da almeno uno dei fruitori attivi del servizio.